Ricerca Avviata

Scuola ad Indirizzo Musicale

A partire dall'anno scolastico 2002-2003 l'Istituto Comprensivo di Albanella offre la possibilità ai propri alunni di frequentare il corso ad indirizzo musicale.

La nostra scuola, con l'avvento dell'orientamento musicale, si è arricchita di un nuovo e potente strumento didattico che permette all'alunno di vivere concretamente l'esperienza musicale e di condividerla con i compagni attraverso le attività di musica d’insieme dando vita a momenti di straordinaria crescita emotiva e culturale.

Il Corso ad Indirizzo Musicale è stato attivato secondo le modalità previste dal D.M. 201 del 6 agosto 1999 il quale, nell’istituire la classe di concorso di "strumento musicale nella scuola media" (n.77/A), ha ricondotto ad ordinamento l’insegnamento delle specialità strumentali riconoscendolo come "integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale" ( art. 1).

Tale corso si configura come specifica offerta formativa e non va confuso con laboratori o attività musicali e strumentali di vario tipo. Questi ultimi costituiscono un apprezzabile e auspicabile ampliamento dell’offerta didattica di un Istituto nell’ambito dell’Educazione Musicale, ma non sono organizzati con le modalità previste dal DM 201/99 ed hanno finalità diverse se pur collaterali. La finalità principale di tale indirizzo non deve ridursi alla sola formazione professionale ma, in accordo con le finalità generali della scuola secodaria di 1° grado, si propone di svolgere un percorso educativo e formativo attraverso la musica fornendo, al tempo stesso, le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali in ambito professionale.

 ISCRIZIONE AL CORSO

Al corso ad orientamento musicale si possono iscrivere tutti gli alunni provenienti dalla scuola primaria e anche quelli in trasferimento da altre scuole secondarie. Gli iscritti sono inseriti in graduatoria in base ai risultati del test attitudinale. Non è richiesta nessuna conoscenza preventiva della musica.

 STRUMENTI MUSICALI

Nella scuola vengono impartiti gli insegnamenti per i seguenti strumenti:

VIOLINO 

VIOLONCELLO                   

CLARINETTO              

PIANOFORTE

L'assegnazione degli alunni allo strumento specifico avviene tenendo presente i seguenti criteri: preferenze epresse dall'alunno, risultati del test attitudinale, conformazione fisica e disponibilità dei posti nelle singole classi strumentali.

FUNZIONAMENTO

Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale  effettueranno nell’ambito dell’attività curriculare, oltre alle 2 ore settimanali destinate all’insegnamento dell’educazione musicale, altre 2 ore settimanali per svolgere le lezioni di strumento, individuali e/o per piccoli gruppi, le attività di ascolto partecipato e di musica d'insieme, nonché  le lezioni di teoria e lettura della musica.

Una volta che gli alunni acquisiranno padronanza esecutivo - musicale sono previste attività musicali (promosse e organizzate all’interno e al di fuori della scuola sia dall’Istituto che da altri soggetti pubblici e privati)  con diverse formazioni solistiche, da camera e orchestrali finalizzate anche all’effettuazione di esibizioni e dimostrazioni didattiche, concerti pubblici, gemellaggi con altre scuole, rassegne, registrazioni, concorsi e manifestazioni artistiche (culturali e musicali di vario genere). In sede di esame di licenza verrà verificata, nell'ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d'insieme, sia su quello teorico. Alla fine del triennio gli allievi riceveranno un attestato di frequenza del corso ad indirizzo musicale con la relativa valutazione. Tale attestato potrà essere presentato alle scuole superiori come credito formativo.

 Alcuni motivi per iscriversi al Corso ad Indirizzo Musicale

1) Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l'importanza della musica nell'educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività.

2) La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale, già di per sé vantaggiosa, promuove molteplici occasioni di scambio, d'incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l'orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze favorendone una sana crescita sia culturale che sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale.

3) Lo studio della musica effettuato nel corso ad indirizzo musicale resterà certamente un'esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desideri, sarà il percorso ideale per poter accedere ai licei musicali e al conservatorio di musica.

4) Il Corso ad Indirizzo Musicale si prefigge non solo di guidare gli alunni alla conoscenza e all'uso del linguaggio musicale, sviluppando le attitudini dei singoli, ma, secondo un'ottica più ampia mira a preparare i discenti ad usare il linguaggio musicale quale importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso l’arte dei suoni (vincendo inibizioni e timidezze) e per meglio organizzare e condurre in maniera armoniosa qualsiasi altra esperienza umana e sociale.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.