L'istituto Comprensivo di Albanella, nel rispetto delle direttive ministeriali si propone di:"favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana nel rispetto dei ritmi dell'età evolutiva, delle differenze e dell'identità di ciascuno e delle scelte educative della famiglia, nel quadro della cooperazione tra scuola e genitori, secondo i principi sanciti dalla Costituzione” (Legge 28 marzo 2003, n. 53).
In particolare:
- promuovere le potenzialità di ciascun alunno attraverso interventi educativo-didattici mirati a garantirne il successo formativo curando, in ordine, la percezione del sé, la costruzione del pensiero e infine la costruzione delle competenze disciplinari;
- attuare interventi adeguati ai diversi contesti valorizzando le risorse culturali, ambientali, strumentali offerte dalla Scuola e dal territorio in sintonia con la domanda delle famiglie e con le caratteristiche degli alunni;
- concorrere a sviluppare la potenziale creatività degli alunni in modo che essa sia riferita non solo alla sfera espressiva, ma anche allo sviluppo di uno spirito critico e di iniziativa;
- operare per la sensibilizzazione dei problemi della salute, dell'igiene, del rispetto dell'ambiente naturale, della conservazione di strutture e di servizi di pubblica utilità, del comportamento stradale, del risparmio energetico;
- attuare iniziative di sostegno all'attività didattica sugli alunni, sui genitori e sugli insegnanti, al fine di garantire la migliore qualità possibile della Scuola.
- Sviluppare le competenze linguistiche, le capacità di comunicazione propria e di altre culture;
- Sviluppare, quindi il profilo educativo culturale e professionale dello studente, della persona e del cittadino.
- Educare i propri alunni anche attraverso lo studio dello Strumento Musicale, disciplina di grande importanza e supporto al fine di ampliare la formazione cognitiva ed emozionale degli studenti;
Il Piano formativo coinvolge gli alunni, le famiglie, gli organi collegiali, gli Enti esterni e si basa sul conseguimento di:
- Socializzazione
- Autonomia
- Responsabilizzazione
- Impegno